Cyber Nations Wiki
Advertisement

Il Principato di Padava (Fürstentum Padava) è un piccolo stato retto da una monarchia costituzionale situato tra l'Austria meridionale e la Padania nordorientale.

Geografia[]

Il Principato di Padava è incastonato tra Padania e Austria nel bel mezzo delle Alpi e confina a nord con gli stati austriaci di Tirolo e Carinzia, a sud con le nazioni padane di Veneto e Friuli, a est con Carinzia e Friuli, a ovest infine con Tirolo, Alto Adige e Veneto. La sua superficie è dunque totalmente montuosa, con la presenza di vallate in cui sorgono i centri abitati. La cima più alta del Paese è il Monte Gamskofel (2400 m). Piccoli e stretti torrenti percorrono Padava in lungo e in largo da ovest a est, si tratta di corsi di risorgiva molto apprezzati dagli abitanti del posto per la purezza delle loro acque e per la qualità del pescato di acqua dolce (trote, carpe, lucci, pesci gatto) che ne deriva. Vi sono anche piccoli laghi formati dai piccoli fiumi stessi.

Storia[]

Politica: Forma di governo, istituzioni, partiti politici[]

La forma di governo del Principato è una monarchia costituzionale e parlamentare. Capo dello Stato a vita è per diritto regale il Principe regnante, le cui funzioni sono per lo più rappresentative anche se detiene il comando supremo delle forze armate e giudiziarie. Il potere esecutivo è ricoperto dal Primo Ministro che guida il Governo Nazionale Padavese e viene eletto direttamente ogni 5 anni dalla popolazione a suffragio universale. Tra le sue prerogative, la nomina e la revoca dei ministri (che deve però essere ratificata ufficialmente dal Principe)oltre al potere di sciogliere il parlamento presentando le proprie dimissioni. Il Primo Ministro giura fedeltà alla costituzione e al Principe e a quest'ultimo deve mensilmente rendere conto del proprio operato nel cosiddetto Incontro di Palazzo. Il Gran Consiglio Padavese (100 membri con età minima di 25 anni)detiene invece il potere legislativo e, come il Primo Ministro, viene rinnovato ogni 5 anni tramite elezioni a suffragio universale nelle quali il partito o la coalizione che conquistano la maggioranza assoluta (50%+1) si aggiudica un premio di maggioranza del 60%, assicurandosi così 60 seggi su 100. Il Gran Consiglio Padavese è guidato dal Gran Consigliere, ovvero un presidente eletto dallo stesso parlamento nella prima seduta di ogni legislatura. Il potere giudiziario è nelle mani della Corte di Giustizia Nazionale del Principato presieduta da Sua Altezza Serenissima il Principe e composta da 60 membri (con un'età minima di 40 anni) eletti dal Parlamento e la cui nomina viene ratificata dal Principe. L'attuale Primo Ministro è Heinrich Hoffner (Partito Popolare), eletto per la prima volta nel marzo 1997, giunto al terzo mandato.

PARTITI - Centrodestra (Coalizione dei Cristiani Sociali e Liberali): Partito Nazionale Padavese, Partito Popolare Padavese e Partito Liberaldemocratico Padavese - Sinistra (Coalizione dei Riformisti): Partito Socialdemocratico Padavese, Verdi Padavesi

Risultati delle elezioni politiche 2007 - Elezione diretta del Primo Ministro 1. HEINRICH HOEFFNER (Cristiani Sociali Liberali) 61,4% 2. Thomas Moser (I Riformisti Sdp -Verdi) 38,6%

- Elezione del Gran Consiglio 1. Partito Popolare 37,6% (38 seggi) 2. Partito Socialdemocratico 26,0% (26 seggi) 3. Partito Nazionale 19,1% (19 seggi) 4. Verdi 12,4% (12 seggi) 5. Partito Liberaldemocratico 4,9% (5 seggi)

Economia[]

Advertisement